Racing

Tempo di lettura: 2 minuti

4h Lignano Winter Trophy: una rimonta elettrizzante

La prima gara della serie friulana si è rivelata inizialmente difficile, ma abbiamo saputo rimontare

Qui parliamo di: Andrea Turato, Lignano Circuit, Marco Dal Pezzo, Marco Sinico, Simone Frealdo, SWS
Prossima gara
  • 6 Aprile 2024 - 7 Aprile 2024

    24h di Jesolo


Pit stop - Lignano 4h Winter Trophy, 9 febbraio 2019
© Davide Pinaffo / Lignano Circuit 2019

La gara andata in scena sabato scorso al Lignano Circuit (UD) è stata la tipica endurance in stile Cinisio Racing: un inizio difficile che obbliga tutto il team a dare il 110% per recuperare, qualche trovata strategica associata ad una prestazione impeccabile dei piloti, et voilà: la rimonta è servita!

Questo, in poche parole, è il riassunto della gara che ha visto impegnati in pista sabato 9 febbraio Simone, Andrea e Marco Dal Pezzo con Marco “Cinisio” Sinico ai box.

Le qualificazioni ci hanno fatto capire subito che sarebbe stata una gara in salita: 13° tempo su 17. Andrea si è occupato della partenza recuperando subito una posizione, salvo poi retrocedere in 15^ piazza probabilmente a causa di un feeling non idilliaco con il kart.

Andrea pronto per la partenza - Lignano 4h Winter Trophy, 9 febbraio 2019
© Davide Pinaffo / Lignano Circuit 2019

Dopo il primo cambio è iniziata la rimonta a suon di scie (fondamentali sul tracciato di Precenicco) e cambi impeccabili: 9 cambi su 11 in 2’00 ed un turno-spettacolo di Simone in scia a SunLife e Red Racing (i team in testa per tutta la gara) che ci ha fatto registrare il record di squadra (a solo 0,2″ dal record della pista), recuperando tempo prezioso.

Tra turni negli scarichi dei più veloci e strategie elaborate siamo arrivati ad occupare stabilmente la terza posizione, salvo poi retrocedere fino al settimo posto finale con il valzer dei pit stop.

Un risultato soddisfacente, considerando che dopo neanche mezz’ora di gara eravamo saldamente in… quindicesima posizione!

I prossimi appuntamenti sono per le altre due gare della serie (6 ore il 2 marzo, 8 ore il 23 marzo), ma è probabile che saranno aggiunti altri appuntamenti.

Stay racing!

Il team ai box - Lignano 4h Winter Trophy, 9 febbraio 2019
© Davide Pinaffo / Lignano Circuit 2019

Articolo precedente
Briefing #3: come affrontare l'inverno
Articolo successivo
7 ore di Jesolo: un'impresa nelle retrovie