Un documentario sul mondo endurance

  1. Home
  2. Racing
  3. Un documentario sul mondo endurance

Tempo di lettura: 2 minuti

Racing
Qui parliamo di:
Endurance - Copertina Episodio 1

Arriva “Endurance: the other side of karting”, il primo documentario sulle gare kart di durata

Fuel our passion

Era da un po’ che il nostro Marco “Cinisio” ci pensava; qualche anno, almeno.

L’intenzione era quella di realizzare un documentario che racconti da dentro le gare endurance: i pit stop con cambio pilota, i team manager, le competizioni spesso lunghissime e massacranti. Ma anche rivalità che si traducono in amicizie, confronti che diventano incontri, stima reciproca e tanta voglia di divertirsi, ma senza mai banalizzare le competizioni.

Dopo anni passati sulle piste di mezza Italia, raccogliendo qua e là interviste e contributi dai protagonisti di queste gare, è iniziata la fase più difficile del progetto: montare tutto assieme, dargli una linea (o traiettoria?) da seguire per creare un filo logico che unisca tutti gli argomenti trattati.

Grazie alla partecipazione dei piloti e team manager del team Cinisio Racing, ma anche alla collaborazione entusiasta di tanti amici-rivali, è nato un film-documentario a puntate che andrà a sviscerare tutti gli aspetti di queste gare che, purtroppo, non vengono praticamente mai prese in considerazione dagli organi di stampa di settore (per non parlare della stampa sportiva generica…); da questo sforzo protratto negli anni, e con il supporto dell’archivio video di 510service, l’attività con cui Marco riprende le gare endurance più importanti d’Italia, è nato “Endurance: the other side of karting“.

Giulia - 500 miglia di Pomposa, 20 ottobre 2018

Il documentario è un progetto in continua evoluzione: anziché realizzare un unico blocco lungo un’ora abbiamo scelto di suddividerlo in mini puntate di qualche minuto, trattando ogni volta temi diversi.

Non sappiamo di quanti episodi sarà composto, perché il karting endurance è una categoria molto più profonda di quello che si pensa e le sue tante sfaccettature meritano di essere affrontate una alla volta.

La prima puntata, lunga l’equivalente di due giri di pista al Circuito di Pomposa, sarà un’introduzione alla categoria, mentre dalla successiva (il cui montaggio è già in fase avanzata) cominceremo ad addentrarci in questo sport affascinante. Tutte le puntate saranno disponibili in Italiano con sottotitoli in Inglese.

L’appuntamento è fissato per giovedì 6 febbraio 2020 alle 21:00 sul nostro canale YouTube (o qui di seguito). Buona visione!

Fuel our passion

Prossima gara

Pomposa Endurance Summer Series

11 Luglio 2020

Circuito di Pomposa, Comacchio (FE)

Articolo precedente
Winter Series: una rimonta da 13 posizioni
Articolo successivo
Winter Series: difficile, ma non impossibile
Menu